Mini Campo Giovani – 1/2 Settembre 2022 – Baida

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi
Sulle note di Dio

Oasi diocesana "S. Pappalardo" (Baida)
1-2 Settembre 2022

Parrocchia S. Chiara d'Assisi e Parrocchia S. Teresa del Bambin Gesù insieme in cammino attraverso la Parola di Dio
Due giornate intense vissute guardando alle figure dei figli minore e maggiore della parabola del Padre misericordioso.

Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Il figlio gli disse: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi. Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato. E cominciarono a far festa.

Dal Vangelo di Luca (15,20-24)
Tema centrale del campo è stato il PERDONO. Tanti sono stati i punti di riflessione su cui il gruppo, con grande fiducia gli uni verso gli altri, e con grande senso di appartenenza, si è confrontato.
Emozioni, fiducia e amore sono stati gli elementi caratterizzanti di questo campo.

Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro.

(Mt 18,15-20)
In ascolto della Parola...
...pregando...
...giocando...
...condividendo...

Signore, riconciliami con me stesso. Come potrei incontrare e amare gli altri se non mi incontro e non mi amo più? Signore, tu che mi ami cosi come sono e non come mi sogno, aiutami ad accettare la mia condizione di uomo, limitato ma chiamato a superarsi. Insegnami a vivere con le mie ombre e le mie luci, con le mie dolcezze e le mie collere, i miei sorrisi e le mie lacrime, il mio, passato e il mio presente.

Fa' che mi accolga come tu m'accogli, che mi ami come tu mi ami. Liberami dalla perfezione che mi voglio dare, aprimi alla santità che vuoi accordarmi. Accordami il pentimento che incontra il silenzio del tuo sguardo pieno di tenerezza e di pietà. E se devo piangere, non sia su me stesso ma sull'amore offeso. Dammi il coraggio di uscire da me stesso. Dimmi che tutto è possibile per chi crede. Dimmi che posso ancora guarire, nella luce del tuo sguardo e della tua parola